Un momento per te

Eh no! Proprio sembra non esserci scampo. Sempre di più, siamo sottoposti a stress che ci provengono dai vari ambiti della nostra vita e che sembra ci tolgano il fiato. Ma qualche piccola speranza di contenere lo stress c’è…Di seguito, ti riporto alcuni piccoli trucchi per fronteggiare lo stress con una speciale attenzione agli odori e ai colori che ti circondano, proprio perché anche attraverso i nostri occhi e il nostro naso, possiamo trovare qualche beneficio nel mondo che ci circonda. Li ho raccolti, negli anni, da alcuni libri e da alcuni siti dedicati e li ho messi insieme in una piccola guida pratica, integrandoli con le pratiche della Psicoterapia Funzionale e della MFA (Metodologia Funzionale Antistress).

Spero tu possa trarne il meglio!

  • PROVA L’AROMATERAPIA. I professionisti dell’aromaterapia utilizzano oli essenziali concentrati per trattare numerose condizioni fisiche ed emotive, comprese quelle correlate allo stress. Questi oli possono essere utilizzati da soli o in speciali miscele per massaggi, inalazioni, impacchi, bagni e specifici bruciatori. Se vuoi sperimentare da solo gli oli essenziali, prova i seguenti, particolarmente utili per il rilassamento: la camomilla, fruttata e dal profumo di mela, calma i neri ed è perfetta per le pelli sensibili; il gelsomino, dal profumo dolce, svolge un´azione antidepressive ed è particolarmente utile per il trattamento della depressione post partum; la lavanda, con il suo profumo fresco, possiede proprietà antisettiche, analgesiche e calmanti e si può utilizzare contro il mal di testa, l´insonnia e la depressione; il petitgrain ha un aroma dolce e funge da sedativo e trattamento per l´ansia. Più diluire questi o altri oli essenziali in un olio vettore per fare un massaggio, metterne alcune gocce nella vasca da bagno o su un cuscino, o acquistare un bruciatore per profumare la camera da letto.
  • GUARISCI BENE da una malattia, anche se questo significa doverti prendere una pausa dal lavoro o annullare degli appuntamenti. Non sentirti in colpa se deludi gli altri: devi prenderti cura di te per poterti prendere cura degli altri.
  • CONOSCI IL TUO OROLOGIO BIOLOGICO. Tutti noi abbiamo diverse fasi naturali caratterizzate da tanta o poca energia. Se impari a riconoscerle e svolgi le attività che richiedono tanta o poca energia nei momenti giusti, sfrutterai al meglio le tue giornate sia dal punto di vista creativo che da quello pratico.
  • LE CANDELE sono un eccellente sistema di illuminazione d’atmosfera, oltre a essere adattissime per concentrarsi e per meditare. Cerca dei portacandele interessanti, magari di forma cilindrica in metallo forato che proiettano rilassanti forme luminose sulle pareti. Puoi anche sistemare le candele dentro a contenitori decorativi con un po´d’acqua, per farle galleggiare e creare un ambiente dal tocco mistico. Ma ricorda: non lasciare mai una candela accesa incustodita e assicurati che la fiamma sia a distanza di sicurezza dagli oggetti, siano essi infiammabili o meno.
  • USA I COLORI IN MODO STRATEGICO, considerando il ruolo che hanno sull’umore. Le tonalità fredde tendono a essere calmanti, mentre quelle calde tendono a essere stimolanti. Non dimenticare il significato psicologico e spirituale attribuito ai colori: IL ROSSO è associato al fuoco; quindi, un tocco di rosso in una stanza può essere il sottile messaggio di un cuore ardente. L’ARANCIO è legato alla spiritualità e alla trascendenza, quindi è un ottimo colore per chi adora meditare. IL GIALLO richiama la luce del sole e favorisce l’ottimismo. IL VERDE ci mette in comunicazione con la natura e infonde un senso di armonia. L’AZZURRO è il colore del cielo sereno e suggerisce apertura, libertà e tranquillità. IL BLU è il colore delle profondità oceaniche e dà un tocco di mistero agli interni. IL VIOLA rappresenta l’occhio interiore, il centro della visione spirituale, e può guidarci in un viaggio introspettivo.

Bibliografia: 365 modi per vincere lo stress, Adam Gordon. Demetra Edizioni

Francesca La Vecchia, Zentrum Mensch