È possibile vivere bene in questo modo?


Lo stress è una delle condizioni più diffuse ai nostri giorni e nella nostra società. La continua spinta a fare, ad agire, ad essere attenti a tutto, ad occuparsi e preoccuparsi per mille cose, in una vita che sembra non permetterci tranquillità, ci tiene in uno stato di costante allarme e senso di pericolo.

Ma è possibile vivere bene in questo modo? Certo che no.

Lo stress è una delle manifestazioni più emblematiche e significative che ci aiuta a comprendere i diversi fattori che intervengono e contribuiscono alla conservazione o alla perdita di uno stato di salute soddisfacente. Ad essere intaccati dallo stress cronico e negativo sono, insieme, mente e corpo nell’unitarietà unica che costituisce ogni individuo. Grazie al contributo congiunto di Psicologia, fisiologia, medicina e neuroscienze, siamo finalmente arrivati a conoscere, con grande profondità scientifica, i meccanismi di cronicizzazione dello stress (stress negativo o distress).

E’ importante, quindi, poter fare un’opera di prevenzione a partire proprio dalla vita quotidiana, evitando che lo stress metta radici profonde nel nostro organismo. E non è sufficiente fare una vacanza, allontanarsi dal lavoro, assumere integratori di vario genere. Tutte le azioni che si possono fare devono essere necessariamente rivolte a recuperare e curare determinati Funzionamenti di fondo degli esseri umani, come abbiamo visto negli articoli precedenti.

Questi funzionamenti sono costituiti da tutti i piani psichici e corporei, e sono alla base di emozioni, pensieri, comportamenti che si manifestano anche al di là della nostra volontà. Ed è su questi che bisogna agire con l’aiuto e il sostegno di terapeuti specializzati. È questo un agire sulle radici sulle quali si è innescato lo stress negativo, per poter così invertire il processo di cronicizzazione dello stress.

La MFA (Metodologia Funzionale Antistress®) permette, attraverso un ciclo di 8-10 incontri individuali, di andare a lavorare in profondità sugli stati di tensione muscolare cronica, sul ripristino della respirazione diaframmatica, sul recupero dello stato di allentamento e di calma necessario anche a recuperare la lucidità dei pensieri e delle scelte quotidiane, senza trascurare gli aspetti emotivi coinvolti nel proprio vivere e agire quotidiano.


Dott.ssa Francesca La Vecchia, Zentrum Mensch