Micro-pause una buona abitudine

Oggi ti suggerisco alcuni piccoli trucchi per fronteggiare lo stress che ho raccolto, negli anni, da alcuni libri e da alcuni siti dedicati e che ho messo insieme in una piccola guida pratica, integrandoli con le pratiche della Psicoterapia Funzionale e della MFA (Metodologia Funzionale Antistress).

Spero possano esserti utili!

  • STIRACCHIATI COME UN GATTO. Si tratta di una posizione yoga che allevia la tensione alla schiena, rilassando la testa e calmando i nervi. Mettiti a quattro zampe con la colonna vertebrale in posizione neutra (non inarcata, né verso l’alto né verso il basso), le mani in linea con le spalle e le ginocchia in linea con i fianchi. Mentre inspiri, inarca la schiena verso il basso e solleva leggermente il torace e la testa. Mentre espiri, inverti il movimento, curvando la schiena verso l’alto e inclinando il bacino sotto di te- ripeti questa sequenza per sei volte.
  • RESPIRA ATTRAVERSO I PIEDI per sentirti più radicato nei periodi di stress. Questo esercizio può essere svolto quando i piedi sono a terra. Mentre inspiri, immagina che l’aria passi attraverso la pianta del piede, risalga attraverso le gambe e infine raggiunga i polmoni. Mentre espiri, immagina il movimento contrario.
  • SOLLEVA LE GAMBE. Nelle classiche posizioni yoga invertite, il sangue raggiunge più facilmente la testa nutrendo il cervello con l’ossigeno. Ciò dà energia al corpo e allo spirito. Sdraiati a pancia in su e appoggia le gambe contro una parete. Afferrati delicatamente le mani a pochi centimetri sopra la testa, sul pavimento. Le braccia devono formare un rombo. Respira in modo profondo e regolare. Mantieni la posizione per dieci minuti. Questa posizione, praticata prima de andare a letto, è un buon esercizio per un sonno ristoratore.
  • VISUALIZZA UN FILO DORATO che collega la parte superiore della tua testa con il cielo. Pensa che ti possa sollevare, stendendoti la schiena, facendoti rilassare le spalle ed espandere la cassa toracica. Rievoca questa immagine ogni volta che ti senti contratto.
  • LADRI DI IMMAGINI. Ogni tanto, durante la routine quotidiana, immagina che qualche paparazzo si materializzi dal nulla per fotografarti. Pensa cosa direbbero quelle foto di te. Ci sono aspetti della tua postura che vorresti che i tuoi fan non vedessero? Effettua le opportune correzioni alla tua postura, seduta o in piedi, per poter offrire scatti migliori ai fotografi.
  • MUOVITI LENTAMENTE. Spesso riveliamo la nostra ansia attraverso movimenti rapidi e convulsi. Rallentare può aiutare a calmare i nervi. Ricorda: la vita non è una gara. Alcune delle esperienze più profonde si srotolano lentamente.
  • COCCOLATI. Il corpo è il veicolo dello spirito; per questo è molto importante prendersene cura, coccolarlo e nutrirlo con una regolare pulizia e una buona idratazione. Tutto questo ti aiuta a mantenerti sano e ti fa sentire bene, il che contribuisce a migliorare la tua autostima. Perciò, concediti di andare regolarmente dal parrucchiere e ogni tanto regalati una pedicure, se ti piace.
  • SALTA CON LA CORDA in cortile, in giardino o al parco. Sebbene sia un’attività che richiede energia, la ripetitività del movimento e il ritmo oscillatorio della corda hanno un effetto cullante sul corpo. Reminiscenza dei giochi d’infanzia, il salto della corda ti riporta all’innocenza dell’età scolare.

 

Francesca La Vecchia, Zentrum Mensch

 

Bibliografia: 365 modi per vincere lo stress, Adam Gordon. Demetra Edizioni