La comunicazione assertiva

 

Quante volte ti è capitato di essere frainteso o poco compreso da qualcuno o addirittura di avere dubbi su quanto è stato detto dall’altro?

Per comunicare in maniera trasparente oltre allo stesso linguaggio, bisogna condividere gli stessi significati di concetti nelle conversazioni, ed è proprio questa la causa dei conflitti o delle incomprensioni: la diversità nella comprensione del contenuto di un discorso. Ecco che per risolvere il problema ci viene in aiuto quella che noi chiamiamo comunicazione assertiva,un modo efficace e rispettoso per parlare con l’altro.

Servono pochi semplici passi per comunicare in maniera chiara e ferma, senza incomprensioni, rispettando anche l’opinione dell’altro:

Inizia ad utilizzare le affermazioni con “io”

Io non sono d’accordo

Esprimi il concetto in modo chiaro e diretto

Apprezzo che tu mi abbia invitato e ti ringrazio per avermi pensato, ma l’opera proprio non mi piace

Impara a dire “No

Se pensi che sia difficile potresti magari iniziare con “No, non lo posso fare adesso

Descrivi come ti fa sentire il comportamento dell’altra persona, in questo modo l’interlocutore non si sentirà attaccato/manipolato

Quando alzi la voce mentre discutiamo, mi spaventi, potresti parlare con un tono più basso?”

Mantieni la tua posizione rispettando e ascoltando le opinioni altrui

Che ne pensi se provassimo a fare in questo modo?”

Sii rispettoso di te e del tuo interlocutore. Impara a non giudicare l’altro

 

Ultima cosa ma non per importanza, attenzione al tuo linguaggio del corpo, la comunicazione non è solo a parole ma è anche e soprattutto non verbale!

All’inizio ti potrà sembrare difficile, puoi provare a fare pratica prima con amici o parenti, per poi provare con i tuoi colleghi. La parola chiave è tanta pratica.

 

Giulia Manca, Zentrum Mensch