Gravidanza, parto e consulenza neonati


Il sorriso di un bambino ci commuove profondamente. Può essere, però, un’esperienza molto dolorosa quando il desiderio di avere un bambino, la gravidanza o il parto sono legati a situazioni negative oppure quando l’inizio di una vita famigliare si presenta più difficile di quanto ci si sarebbe aspettati. Lavorando per tempo ad un legame sicuro tra genitori e neonati é possibile rendere il neonato più forte, in modo da trasmettergli l’autostima necessaria per iniziare nel modo migliore il lungo percorso della vita.

Consulenza individuale durante la gravidanza e per il parto

- ipnosi in caso di desiderio di un figlio
- nausea
- sessualitá dopo il parto
- stati d’ansia ed insicurezza
- elaborazione di parti traumatici
- doglie anticipate
- baby-blues, depressione post partum
- aborto
- interruzione volontaria della gravidanza

 
Consulenza neonati 0 – 3 anni
- bambini che piangono
- problemi di sonno
- attacchi di rabbia e fase oppositiva
- problemi dello svezzamento e dell‘alimentazione
- bambini che non hanno voglia di giocare
- gelosia
- attaccamento sicuro genitori-bambino
- massaggio a farfalla

amore & sessualità

Tutti sentiamo il bisogno di amare e di essere amati. Se viviamo queste emozioni in una relazione siamo facilmente in grado di vedere le cose belle della vita e di raccogliere nuove sfide. I momenti di crisi e solitudine spesso sono difficili da sopportare, al contempo possono essere una possibilità per nuove prospettive personali (e forse anche in due).

- sofferenze amorose
- ritrovarsi nella coppia
- separarsi in modo amichevole (con rispetto e stima verso l’altro)
- dalla solitudine alla vita a due
- riconoscere e cambiare i propri modelli relazionali

Capire il proprio corpo
Maggior conoscenza abbiamo del nostro corpo, più ci sentiamo a nostro agio. Questa é una condizione importante per agire nel modo migliore nel caso di eventuali malattie e per rendere possibile una salute a lungo termine.

- neurodermite
- intestino / vescica irritato/a
- mal di testa, emicrania
- dolore genitale cronico
- dolori mestruali


Sessualitá dell’uomo e della donna
La sessualità ci fa vivere il legame con il nostro partner in un modo molto particolare. A volte ci riesce difficile vivere la sessualità in modo pervasivo, libero, intenso. Noi possiamo essere di aiuto per riuscire a vivere e sentire la sessualità in tutto il corpo offrendo la possibilità di ritrovare il proprio benessere per corpo e mente.

- malavoglia e frustrazione sessuale
- dolori durante il sesso
- eiaculazione precoce
- dolori mestruali
- difficoltá di erezione
- anorgasmia
- sessualitá 50+
- mancanza di soddisfazione sessuale
- orientamento sessuale
- sessualitá e malattia

Le nostre offerte speciali „dopo una chiarificazione clinica“


stress & burnout

Stress spesso é un compagno ben conosciuto. A volte ci esponiamo ad esso consapevolmente per essere ancora piú funzionali ed efficaci, o a volte si verificano situazioni esterne che ci costringono a sopportare lo stress. La situazione diventa problematica, quando lo stress ci ruba costantemente le nostre energie vitali.

In questo caso spesso si verificano stati di esaurimento, stanchezza cronica, mancantza di energia e voglia di fare, insonnia, mal di testa, dolori muscolari ed articolazionali, debolezza del sitema immunitare, pressione alta, problemi gastrointestinali, allergie, abuso di sostanze, perdita improvvisa dell’udito, ictus, burnout o infarto cardri.

Il percorso per un ritorno al benessere generale in questi casi spesso é molto lungo, accompagnato da un cambiamento totale nella condotta di vita.

Nel ZENTRUM MENSCH-L’ALBERO DELLA VITA la aiutiamo in modo professionale a riconoscere per tempo i rischi personali per riconoscere ed evitare stati di affaticamento e di sovraccarico.

 

Il pensionamento è ancora molto lontano...

Il tempo libero dopo molti anni lavorativi per molti ancora é lontano.

Per questo motivo é importante, trovare dei passatempi adeguati e del tempo per se stessi, in modo da poter godersi il  tempo libero.

Volentieri aiutiamo a ridurre lo stress del mondo lavorativo, facendo qualcosa di buono per il suo corpo e la sua mente.

Sviluppo personale, spiritualità e menopausa

La menopausa segna il passaggio della metà della vita. Alcuni cambiamenti che si manifestano in questo periodo possono sembrare fastidiosi. Se riusciamo a vivere gli anni della menopausa come un processo naturale, segnato dall’esperienza della vita e maturità personale, possiamo aiutare il nostro benessere generale.

- vivere la sessualità in modo nuovo
- riconoscere la relazione tra corpo e mente
- imparare nuovamente ad amare il nostro corpo
- avvertire le proprie capacità e usarle in modo preciso
- movimento ed alimentazione
- organizzazione del  ritmo di vita dopo il proprio pensionamento o di quello del partner
- accompagnamento dei propri genitori verso l’anzianità

 
Sviluppo personale e spiritualità
In ogni nuova fase della vita si propone la possibilità di “tenere ciò che vale e di buttare la zavorra”, avendo così il modo di accumulare nuovi tesori. La crescita interiore e il prezioso sviluppo della propria personalità offrono la possibilità di vedere le cose da un’altra prospettiva. Durante l’intero arco di vita abbiamo la possibilità di decidere chi vogliamo veramente essere, e come vogliamo incontrare il nostro prossimo.

- il mio posto nella vita
- vorrei cambiare – cosa ne pensa il mio compagno/la mia compagna
- riunire corpo e mente
- il senso della vita ed orientamento

FAMIGLIA, BAMBINI ED ADOLESCENIT - SCUOLA -

La famiglia ci trasmette appoggio emotivo, amore, vicinanza e sicurezza. È una comunanza di persone, le quali cambiano e si sviluppano in continuazione. Questo rende interessante la convivenza. Spesso, però, nascono al suo interno anche dei conflitti: tra i compagni, tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle. Queste sono sfide che possono offrire delle nuove possibilità a tutta la famiglia

- diventare genitori, restare coppia
- il mio posto in famiglia
- di quanta vicinanza, quanto spazio a bisogno mio figlio/mia figlia
- conflitti e litigi
- educazione: sgridare o coccolare
- aiutare, pretendere e sovraccarico
- le separazioni
- vivere in una famiglia „patchwork“
- lutto

 
Bambini ed adolescenti

I bambini sono il regalo più grande della vita. Attraverso loro vediamo il mondo con occhi diversi. Imparano ogni giorno qualcosa di nuovo e si sviluppano in relazione con il loro ambiente. I genitori devono continuamente affrontare le nuove sfide. Specialmente con gli adolescenti questo può sembrare difficile.

Noi aiutiamo voi e i vostri figli a risolvere situazioni difficili e a vedere le cose da un altra prospettiva per poter trovare insieme soluzioni adeguate. In questo modo i vostri figli imparano a mettere insieme tutti i pezzi della loro personalità per diventare persone mature, felice e sicure.

- corpo e sessualità
- rabbia e aggressività
- ADHS
- pubertà
- ansie ed insicurezze
- innamoramento
- tristezza, crisi e instabilità dell’umore
- timidezza ed autostima
- malesseri psicosomatici (mal di testa, mal di pancia, mangiare le unghie)
- sentirsi a proprio agio con gli amici


Scuola
Con l’inizio della scuola per un bambino inizia un capitolo completamente nuovo per se stesso e per tutta la famiglia. Affrontare tutto ciò non é sempre facile, perché a volte i bambini possono avere difficoltà scolastiche o con i compagni di classe. In questo caso é importante trovare la causa del problema per dare un aiuto individuale al bambino, in modo che possa sentirsi a proprio agio e riesca a trovare l’equilibrio tra aiuto ed responsabilità personale.
- il momento giusto per l’iscrizione alla scuola
- preparazione scolastica
- mobbing
- litigi per i compiti
- pressione e riduzione dello stress
- paura scolastica e durante gli esami
- consulenza in caso di problemi scolastici e di apprendimento
- consulenza e accompagnamento in caso di problemi con la matematica
- iperattività e problemi di concentrazione


   
pause/play
/
show/hide list
de|it |Impressum | Privacy|Part. IVA: 02725880211